CECIL per la Scuola
CECIL intende stringere un’importante alleanza educativa con la scuola, dando vita a un laboratorio di formazione permanente rivolto agli insegnanti di materie letterarie, lingue e letterature classiche e lingue e letterature straniere, con una specifica attenzione alla scrittura.
Obiettivi
L’obiettivo della sezione del progetto specificamente dedicata alla scuola è la creazione di un laboratorio per la formazione continua dei docenti di Scuola Secondaria, da avviare in stretta continuità con altri interventi, sia nel campo dell’insegnamento dell’Italiano come L2, sia in quello del recupero del deficit di competenza linguistico-espressiva nella popolazione studentesca.
Strategie
Le attività di ricerca e di sperimentazione saranno condotte in stretta collaborazione con gli insegnanti della scuola secondaria, alcuni dei quali siedono nel Comitato scientifico di questa linea del progetto. La convinzione è che il dialogo fra la ricerca didattica condotta dai docenti di scuola e la ricerca scientifica universitaria possa garantire un’adeguata definizione della “competenza testuale avanzata” e l’elaborazione di strumenti in grado di contrastare l’impoverimento linguistico.
Progressi
Il Laboratorio, che ambisce a costituirsi in forma permanente, sarà avviato attraverso una prima fase di sperimentazione annuale (anno scolastico 2023-2024), cui seguirà una ricerca-azione della durata di 3 anni, che coinvolgerà le scuole superiori della “provincia vasta”.
Sperimentazione annuale
La prima fase di sperimentazione annuale coinvolge 18 istituti di scuola secondaria di II grado del territorio toscano e ligure per un totale di 149 docenti di materie letterarie, lingue e letterature classiche e lingue e letterature straniere.
Nel periodo tra dicembre 2023 e maggio 2024 il progetto di ricerca-azione didattica comprende un corso di aggiornamento di 30 ore, articolato negli appuntamenti in calendario.
La fase di sperimentazione in classe sarà orientata a costruire un’efficace griglia di valutazione della competenza testuale avanzata e a proporre esercizi e attività di interpretazione e produzione di testi utili a promuoverla.
Strumento di innovazione e approfondimento delle esperienze potranno essere sia la collaborazione fra docenti che afferiscono al medesimo ambito disciplinare ma operano in istituti scolastici diversi, sia il confronto fra le pratiche didattiche con cui si affrontano i testi nei diversi ambiti disciplinari dei docenti coinvolti.
Nel seminario conclusivo, che si svolgerà lunedì 20 maggio 2024, i docenti e le docenti coinvolti presenteranno le loro riflessioni sulla base di una scansione per ambiti di ragionamento proposta dal comitato scientifico e tesa a mettere in dialogo le scuole partecipanti e a favorire il confronto fra le diverse discipline coinvolte.
Appuntamenti
13 dicembre 2023
16:00
Polo didattico delle Piagge
La competenza testuale avanzata/letteraria e il progetto CECIL: incontro introduttivo di presentazione
18 gennaio 2024
16:00
Polo didattico delle Piagge
Cecilia Andorno (Università di Torino)
Approfondimento linguistico di riflessione sugli aspetti della testualità coinvolti nella comprensione e produzione dei testi scritti
25 gennaio 2024
16:00
Polo didattico delle Piagge
Guido Mazzoni (Università di Siena)
Approfondimento sul metodo ermeneutico e sulle peculiarità del testo letterario
15 febbraio 2024
16:00
Polo didattico delle Piagge
Rolando Ferri (Università di Pisa)
Il confronto tra testi e la sua funzione nel processo interpretativo, la dimensione filologica della comprensione del testo, incursioni nella didattica della traduzione
Comitato scientifico
Alberto Casadei (Università di Pisa) — Letteratura italiana
Maria D’Ascanio (Liceo statale “G. Carducci” di Pisa) — Lingue e culture straniere: spagnolo
Francesca Fedi (Università di Pisa) — Letteratura italiana
Roberta Ferrari (Università di Pisa) — Letteratura inglese
Francesca Gallina (Università di Pisa) – Didattica delle lingue moderne
Rosa Garcia (Università di Pisa) — Lingua spagnola
Patrizio Malloggi (Università di Pisa) — Lingua tedesca
Annalisa Nacinovich (Liceo scientifico “F. Buonarroti” di Pisa) — Discipline letterarie e latino
Antonella Soldani (Liceo classico “G. Galilei” di Pisa) — Discipline letterarie, latino e greco
Barbara Sommovigo (Università di Pisa) — Letteratura francese
Flaviana Sortino (Istituto di istruzione superiore statale “A. Pesenti” di Cascina – Pisa) — Lingue e culture straniere: inglese
Andrea Taddei (Università di Pisa) — Lingua e letteratura greca