CECIL • Centro d’Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico CECIL • Centro d’Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico
Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica

Regolamento del Centro Dipartimentale per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico (CECIL)

Articolo 1 — Denominazione

Il Centro Dipartimentale per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico, nel seguito denominato CECIL, è istituito nell’ambito del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa (nel seguito FiLeLi), ai sensi dell’art. 39, comma 34 dello Statuto dell’Università di Pisa.

Ai sensi dell’art. 16 del Regolamento del Dipartimento FiLeLi, l’istituzione del Centro è deliberata a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio di Dipartimento ed è prevista nel progetto Centro d’Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico (da qui in avanti denominato Progetto d’Eccellenza) ammesso al finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca per lo sviluppo del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa quale Dipartimento di Eccellenza (legge 11 dicembre 2016, n. 232 – legge di bilancio 2017) per il quinquennio 2023-2027.

Articolo 2 — Finalità e attività

La finalità prioritaria del Centro CECIL è promuovere e realizzare iniziative scientifiche, didattiche e di terza missione nell’ambito del contrasto all’impoverimento linguistico. A tal fine, il Centro coordina le attività dei diversi settori scientifico-disciplinari presenti nel Dipartimento FiLeLi.

In questa prospettiva, il Centro ha il compito di:

  • proporre e coordinare iniziative di ricerca e di didattica altamente qualificata, sviluppando e potenziando coerentemente la vocazione culturale e le esperienze di ricerca, anche transnazionali, proprie di FiLeLi;
  • proporre e coordinare iniziative di terza missione, rivolte prioritariamente al mondo della scuola e a quello del lavoro, al fine di intensificare i rapporti tra università e territorio.

Articolo 3 — Sede e risorse

Il Centro ha sede amministrativa e operativa presso il Dipartimento FiLeLi e utilizza gli spazi e le risorse umane, finanziarie e logistiche ad esso assegnate dal Direttore di Dipartimento e, ove di competenza, dal Consiglio di Dipartimento.

Il Centro può altresì avvalersi di risorse provenienti da finanziamenti esterni, pubblici e privati, da contratti e convenzioni.

Articolo 4 — Personale afferente al Centro

Afferiscono al Centro tutti i docenti del Dipartimento che sono interessati alle sue finalità e che ne facciano domanda.

La richiesta di cui al comma 1 deve essere presentata al Direttore del Centro che la sottopone all’approvazione del Consiglio.

Articolo 5 — Organi

Sono organi del Centro:

  • il Direttore;
  • il Comitato Direttivo;
  • il Consiglio del Centro.

Articolo 6 — Direttore

Il Direttore è nominato dal Direttore del Dipartimento FiLeLi tra i professori di ruolo del Consiglio stesso e rimane in carica per un biennio. La carica può essere rinnovata al massimo per un ulteriore biennio.

Il Direttore rappresenta il Centro nei rapporti con il Dipartimento FiLeLi, con le autorità accademiche e con l’esterno.

Il Direttore coordina le attività del centro e sottopone al Consiglio i programmi e le iniziative.

Il Direttore del Centro:

  • convoca e presiede le riunioni del Consiglio;
  • cura la preparazione dell’ordine del giorno delle riunioni del Consiglio che deve essere comunicato di norma almeno sette giorni prima della data prevista per la riunione;
  • provvede all’esecuzione delle delibere adottate dal Consiglio;
  • promuove le azioni opportune per il reperimento dei fondi necessari per le attività del Centro.

Il Direttore nomina tra i docenti e ricercatori che fanno parte del Consiglio di Centro un Vicedirettore che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.

Articolo 7 — Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo è composto da:

  • il Direttore del Centro che lo presiede;
  • sei professori e/o ricercatori eletti da e tra i membri del Consiglio del Centro.

Il Comitato Direttivo ha il compito di coordinare le iniziative promosse dal Centro; in particolare:

  • sottopone a valutazione le iniziative rientranti nelle finalità istituzionali del Centro in merito alla loro congruità economica e validità scientifica;
  • valuta il curriculum scientifico dei professori e dei ricercatori che intendono aderire al Centro;
  • valuta le proposte di collaborazione scientifica con altre Università ed enti.

Il Comitato Direttivo dura in carica due anni accademici. I membri possono essere rieletti al massimo per un ulteriore biennio.

Il Comitato Direttivo si riunisce in presenza o per via telematica. Esercita le funzioni di segretario verbalizzante delle riunioni il Responsabile amministrativo del Dipartimento.

Articolo 8 — Consiglio del Centro

Il Consiglio del Centro è costituito dai professori, ricercatori universitari e ricercatori a tempo determinato del Dipartimento FiLeLi dell’Università di Pisa, afferenti all’area CUN 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, che abbiano aderito formalmente all’iniziativa all’atto della sua costituzione o negli anni successivi.

La richiesta di adesione e di eventuale recesso dal Centro avviene previa comunicazione scritta al Direttore che la sottopone all’approvazione del Consiglio.

Il Consiglio è l’organo di programmazione e coordinamento dell’attività del Centro. Il Consiglio, nei limiti della normativa vigente, delibera in merito a:

  • l’utilizzo delle risorse e delle attrezzature messe a disposizione del Centro;
  • le proposte di stipula di contratti e/o convenzioni di interesse del Centro sottoponendole all’attenzione degli organi di dipartimento per quanto di loro competenza;
  • le attività del Centro.

Il Consiglio si riunisce, in presenza o per via telematica, secondo le modalità di convocazione di seduta ordinaria di cui all’art. 51 dello Statuto dell’università o su iniziativa del Direttore o quando ne facciano richiesta almeno un quarto dei suoi componenti. Esercita le funzioni di segretario verbalizzante il Responsabile amministrativo del Dipartimento.

Articolo 9 — Norme transitorie

All’atto dell’attivazione del Centro e fino al termine del Progetto d’Eccellenza, di cui all’art. 1 comma 2 del presente regolamento, il Direttore e il Comitato Direttivo coincideranno rispettivamente con il Direttore del Dipartimento FiLeLi e con i membri del Project Board previsto dal Progetto d’Eccellenza.

Al termine del Progetto d’Eccellenza, il Direttore e il Comitato Direttivo saranno individuati secondo le modalità previste rispettivamente dall’art. 6 e dall’art. 7 del presente Regolamento.

All’atto dell’attivazione del Centro, la richiesta di adesione avviene tramite comunicazione scritta al Direttore del Dipartimento FiLeLi.

Articolo 10 — Norme finali

In prima applicazione, il Regolamento, dopo approvazione del Consiglio del Dipartimento a maggioranza dei membri, è sottoposto al controllo di Ateneo in base all’art. 46 dello Statuto ed è emanato con Decreto Rettorale.

Successivamente all’entrata in vigore, il presente Regolamento può essere modificato previa delibera del Consiglio del Centro, con le modalità di cui al comma precedente.

Per quanto non espressamente disciplinato nel presente regolamento, si rinvia allo Statuto, ai Regolamenti di Ateneo, alla normativa nazionale e alle altre disposizioni vigenti in materia.

Allegati

Torna in cima