Laboratori di ricerca: linee guida
Le linee guida elencate di seguito regolano il processo di attribuzione dei fondi destinati ai laboratori di ricerca nell’ambito del progetto di eccellenza CECIL.
Articolo 1 — Laboratori di ricerca
I laboratori di ricerca CECIL si inseriscono nelle linee tematiche del progetto CECIL e ne sviluppano specifici aspetti in un’ottica interdisciplinare interna ed esterna al Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, in riferimento sia ai contenuti proposti che ai metodi adottati. Le attività dei laboratori di ricerca sono documentate dai relativi prodotti della ricerca, in primo luogo pubblicazioni scientifiche. La ricerca svolta all’interno dei laboratori deve prevederne anche la disseminazione, con specifiche iniziative e attività di terza missione.
Articolo 2 — Finanziamento
La quota annuale massima da destinare ai laboratori di ricerca nel suo complesso viene definita dal Project Board a cadenza annuale. La quota massima da destinarsi a un laboratorio di ricerca è fissata di anno in anno dal Project Board sulla base della qualità e della quantità delle proposte avanzate.
Articolo 3 — Modalità di presentazione delle proposte
Le proposte di laboratorio di ricerca sono formulate utilizzando il modulo messo a punto dal Project Board e seguendo le presenti linee guida. In particolare, devono essere specificate le finalità della ricerca e l’articolazione temporale interna, nonché il personale dedicato, sia afferente che non afferente all’Università di Pisa. Il modulo deve essere inviato al Direttore del Centro e ai membri del Project Board.
Articolo 4 — Tempistiche
Le proposte di laboratorio di ricerca possono essere presentate entro il 1 febbraio oppure entro il 1 settembre di ogni anno del progetto CECIL. Ogni proposta di laboratorio di ricerca s’intende relativa a un anno a partire dall’approvazione della proposta da parte del Consiglio CECIL e del Consiglio di Dipartimento. Le proposte possono essere rinnovate per l’anno successivo a fronte di una relazione dettagliata che illustri i risultati ottenuti, la loro disseminazione e gli sviluppi previsti.
Articolo 5 — Rendicontazione
I laboratori di ricerca presentano al Project Board una rendicontazione annuale che illustri:
- i prodotti di ricerca realizzati;
- le attività di terza missione;
- le relative voci di spesa.
Articolo 6 — Norme transitorie
Per l’anno 2024, le date di scadenza per la presentazione delle proposte sono il 30 aprile e il 1 settembre 2024.