cherubino

Insegnare ad alunni stranieri nella scuola secondaria: incontro CECIL Scuola

Il 16 dicembre 2025, alle ore 16:30 online via Google Meet, si terrà l’incontro Insegnare ad alunni stranieri nella scuola secondaria: alcune linee guida, rivolto a insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Paola Savona e Francesca Gallina presenteranno il documento Linee guida per l’insegnamento dell’italiano L2 nella scuola secondaria, pensato come supporto operativo per formatori e per docenti, in particolare della scuola secondaria.

Dopo una breve introduzione al profilo degli studenti con background migratorio e ai loro bisogni linguistico-comunicativi, verrà illustrata la struttura del documento, che integra riferimenti teorici, principi dell’educazione linguistica democratica e indicazioni pratiche per la progettazione didattica.

Saranno presentate le dieci linee guida strategiche, accompagnate da esempi di attività e suggerimenti applicabili sia nella scuola secondaria di primo grado sia in quella di secondo grado, graduate per livello di competenza.

L’incontro si propone di offrire uno strumento utile alla pratica didattica quotidiana, con l’obiettivo di promuovere un approccio plurilingue e trasversale all’insegnamento dell’italiano L2.

Torna in cima