CECIL Scuola: attività 2024-2025

Il progetto di formazione docenti per il triennio 2024-2027 prevede un primo anno (anno scolastico 2024-2025) in cui sono offerti 7 diversi corsi disciplinari, articolabili in percorsi di ricerca-azione in aula.

L’articolazione complessiva dei corsi prevede:

  • una prima fase di incontri disciplinari con docenti universitari coinvolti nel progetto, fra fine ottobre e inizio dicembre 2024;
  • una seconda fase di sperimentazione in classe e laboratorio, fra gennaio e maggio 2025, scandita da alcuni momenti di confronto (due o tre incontri) fra i docenti che partecipano al progetto. Per le attività di ricerca-azione da proporre in classe sono state scelte diverse tipologie testuali a seconda del livello di competenza linguistica e della classe, di concerto con gli insegnanti;
  • una giornata di restituzione, programmata per il 5 settembre 2025, con workshop e discussioni interdisciplinari e la possibilità di pubblicare percorsi e risultati su una rivista dedicata a teoria e pratica didattica (programma della giornata).

Per favorire la valutazione del percorso di ricerca-azione (la sperimentazione in classe di attività sollecitate dal corso di formazione), il Comitato scientifico ha preparato un’attività di comprensione e produzione di testi con prove di tipologia diversa a seconda delle esigenze didattiche emerse dal confronto tra i gruppi. Al termine del percorso di sperimentazione, i dati raccolti dal lavoro in classe saranno oggetto di confronto e studio per la restituzione conclusiva di settembre.

Alla sperimentazione 2024-2025 si sono iscritti 189 docenti di 66 istituti scolastici dislocati in 23 province italiane.

Questi gli istituti che hanno partecipato al progetto.

Incontri disciplinari 2024-2025

Greco e Latino (A011-A013)

Italiano (A011-A012)

Italiano L2

Francese

Inglese

Spagnolo

Tedesco

Rassegna stampa

24/09/2024 | Corso di formazione per docenti di scuola secondaria superiore CECIL 2024-25 (USR Toscana – Ufficio X – Ambito PISA)