CECIL Scuola: attività 2023-2024

Presentazione

La prima fase di sperimentazione annuale (il progetto pilota 2023-2024) ha coinvolto 18 istituti di scuola secondaria di II grado del territorio toscano e ligure per un totale di 149 docenti di materie letterarie, lingue e letterature classiche e lingue e letterature straniere, e oltre 2200 studenti.

Nel periodo tra dicembre 2023 e maggio 2024 si è svolto il progetto di ricerca-azione didattica, che ha previsto un corso di aggiornamento di 30 ore (identificativo SOFIA: 89419).

La fase di sperimentazione in classe è stata orientata a costruire un’efficace griglia di valutazione della competenza testuale avanzata e a proporre esercizi e attività di interpretazione e produzione di testi utili a promuoverla.

Strumento di innovazione e approfondimento delle esperienze sono stati sia la collaborazione fra docenti afferenti al medesimo ambito disciplinare ma che operano in istituti scolastici diversi, sia il confronto fra le pratiche didattiche con cui si affrontano i testi nei diversi ambiti disciplinari dei docenti coinvolti.

Nel seminario conclusivo, che si è svolto lunedì 20 maggio 2024, i docenti e le docenti coinvolti hanno presentato le loro riflessioni dapprima all’interno di gruppi disciplinari trasversali alle scuole, successivamente in una seduta plenaria caratterizzata dal dialogo e dal confronto tra le scuole partecipanti e le diverse discipline coinvolte.

Calendario degli incontri

13 dicembre 2023

La competenza testuale avanzata/letteraria e il progetto CECIL: incontro introduttivo di presentazione

18 gennaio 2024

Cecilia Andorno (Università di Torino)

Approfondimento linguistico di riflessione sugli aspetti della testualità coinvolti nella comprensione e produzione dei testi scritti

25 gennaio 2024

Guido Mazzoni (Università di Siena)

Approfondimento sul metodo ermeneutico e sulle peculiarità del testo letterario

15 febbraio 2024

Rolando Ferri (Università di Pisa)

Il confronto tra testi e la sua funzione nel processo interpretativo, la dimensione filologica della comprensione del testo, incursioni nella didattica della traduzione