Adriano Cerri — Ricercatore a tempo determinato in Glottologia e Linguistica (GLOT-01/A)
Adriano Cerri è Ricercatore in tenure track (RTT) in Glottologia e Linguistica (GLOT-01/A) presso il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa, dove insegna Linguistica generale e Teorie e pratiche traduttive. È titolare di Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di II fascia (12/12/2023-12/12/2034) e docente di ruolo per la classe A022 – Italiano, Storia, Geografia negli Istituti Superiori di Primo Grado.
Tra il 2005 e il 2010 si è specializzato in filologia e linguistica baltica studiando presso le università di Pisa e Vilnius.
Nel 2014 ha curato l’edizione italiana del poema settecentesco Le Stagioni di Kristijonas Donelaitis, prima opera a tema profano della letteratura lituana.
Nel 2015 si è addottorato in Discipline umanistiche (indirizzo Linguistica) presso l’Università di Pisa con una tesi sui sistemi numerali lituano e lettone.
Ha preso parte come post-doc a vari progetti di ricerca in collaborazione con l’Istituto di lingua lituana e con le università di Vilnius e Klaipėda.
I suoi ambiti di ricerca convergono sull’analisi diacronica e filologica delle lingue baltiche in prospettiva comparativa. I principali interessi scientifici includono il mutamento morfosintattico, i sistemi numerali, la codifica della definitezza, la semantica diacronica, la sociolinguistica storica, l’onomastica e la traduttologia. Lavora anche come traduttore letterario dal lituano all’italiano e collabora con varie case editrici nazionali (Iperborea, Bompiani, La Nave di Teseo, ecc.).
Attualmente collabora al PRIN 2022 Old Words for a New World: Translating Christianity to Baltic Pagans (coordinatore nazionale Pietro U. Dini, Università di Pisa) e al progetto Mappatura del lessico politico-religioso di Lutero in Europa finanziato dall’Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma (coordinatori Pietro U. Dini e Marina Foschi, Università di Pisa).
Nel 2023 è stato insignito della Medaglia dell’Ordine Už nuopelnus Lietuvai (‘Per meriti verso la Lituania’) del Presidente della Repubblica di Lituania Gitanas Nausėda («per l’impegno nella diffusione della lingua e della letteratura lituana in Italia e per il significativo contributo scientifico nel campo degli studi baltistici»).
Ha pubblicato la monografia Morfosintassi storica dei numerali baltici (Arnus University Books, 2023) e ha curato i volumi Intersezioni baltistiche. Studi e saggi (con Diego Ardoino, Joker, 2021) e Declinazioni europee del lessico politico-religioso di Lutero (con Patrizio Malloggi, Joker, 2023).