CECIL • Centro d’Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico CECIL • Centro d’Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico
Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica

Bright Night 2024: ampia partecipazione di pubblico allo stand del progetto CECIL

Lo scorso 27 settembre, il progetto CECIL ha partecipato con uno stand a Bright Night 2024, nella sezione Peace – Piazza della Ricerca.

L’iniziativa ha combinato attività divulgative e ludiche. I ricercatori hanno presentato il progetto CECIL e il fenomeno dell’impoverimento linguistico attraverso poster informativi, inclusi articoli giornalistici recenti. Per aiutare il pubblico a comprendere meglio il progetto, sono state proposte versioni ridotte dei test usati con gli studenti e alcuni esercizi di pragmatica.

Le attività divulgative sono state affiancate da giochi e curiosità linguistiche, riguardanti l’italiano e lingue straniere antiche e moderne (greco, latino, portoghese, spagnolo, inglese e tedesco). I giochi sono stati suddivisi per fasce d’età: i bambini hanno partecipato a giochi lessicali come la produzione di contrari e nomi di animali, mentre per adolescenti e adulti sono state organizzate una gara di morfosintassi sui verbi irregolari in diverse lingue e una gara di Taboo su termini come latinismi e anglismi. Inoltre, per gli adulti sono stati proposti esercizi di sintassi (analisi di pseudofrasi) e morfosintassi (esercizi sui falsi derivati).

Infine, i dialetti italiani regionali sono stati valorizzati attraverso un gioco in cui i partecipanti dovevano identificare l’area di provenienza di un parlante ascoltando un breve audio. Un altro gioco riguardava l’identificazione dei dialetti in antichi proverbi latini o greci. I vincitori hanno ricevuto un gadget del progetto CECIL.

Il nostro stand ha registrato un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza, che ha mostrato interesse per le tematiche trattate. Bright Night è stata un’importante opportunità per far conoscere le iniziative del Centro di Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico.

Torna in cima